Ci si avvicina alla fine e il distributore della mia edicola comincia a fare scherzi e a consegnare il volume il martedì… speriamo bene per i prossimi tre volumi!
A proposito di questi, nel volume è incluso un volantino per avvisare i distratti che la serie si concluderà con il numero 51, tra tre settimane.
Ma passiamo all’indice:
- Topolino e l’artista vagabondo (Carlo Panaro)
- Topolino e l’imperatore della risata (Carlo Panaro)
- Pippo & Gancio e il restauro di prestig (Carlo Panaro)
- Paperino e l’espediente educativo (Carlo Panaro)
- Zio Paperone e la formula della ricchezza (Carlo Panaro)
- Paperino e l’abilità esplosiva (Giorgio Pezzin)
- Pippo telespettatore all’ingrosso (Luca Boschi)
- Talespin – “La vita è piratigliosa!” (Bobbi J.G. Weiss)
- Angelino [e i cocomeri] (Max Massimino Garnier)
- Angelino [e i gelati] (Max Massimino Garnier)
Come avrete notato si tratta sostanzialmente di un Carlo Panaro Show! E sono alcune delle migliori storie scritte da Panaro, per cui anche questo volume, per quanto tardo, non è per nulla da sottovalutare. Completano il numero un Pezzin, un Boschi e un’inedita (in Italia) collaborazione tra Luciano Gatto e Romano Scarpa proveniente dagli Stati Uniti. Purtroppo in edizione chiaramente scannerizzata (gli impianti di questo materiale non esistono più da anni.)
In appendice, altri disegni di Scarpa e Del Conte dal volume Giochi in casa e le schede dedicate a Carlo Panaro (giustamente), Carlo Gentina e Gianfranco Cordara.
Ancora una volta la produzione USA si dimostra dimenticabile e imbarazzante: ci credo che è materiale che è stato mandato al macero.