Su questo volume prosegue la pubblicazione delle storie che vedono Scarpa solo come collaboratore ai disegni di storie disegnate da Maurizio Amendola e Sandro Del Conte, oltre alla bellissima storia titolare del volume di Giorgio Pezzin e una chicca inedita.
L’indice:
- Zio Paperone il recupero del Paperic (Giorgio Pezzin)
- Topolino e i 4 fedelissimi (Maurizio Amendola)
- Zio Paperone e i piselli spaziali (Maurizio Amendola)
- Zio Paperone e la giornata storta (Fabio Michelini)
- Il diario di Paperina – Le telericette (Carlo Panaro)
- Paperino e la sfortuna storica (Claudia Salvatori)
- Paperino e la muscolomania (Giorgio Pezzin)
- Paperino e il dipinto ingannatore (Carlo Panaro)
- Paperino e la notte… lupina (Carlo Panaro)
- Lupo – Vuole delle bretelle (?)
La chicca ovviamente è la storia non Disney di Lupo, scannerizzata, tradotta e letterata appositamente per la pubblicazione in questo volume, debuttando quindi ufficialmente in Italia.
Schede finali dedicate a Del Conte e Amendola (e a Gambadilegno).
Nel frattempo preparatevi perché la settimana prossima è il turno delle Paperolimpiadi! Possiamo finalmente sperare in un’edizione completa, per la prima volta in Italia?
Pezzin e Scarpa hanno imbastito una vicenda veramente Titanica per il Paperic: doppia lunghezza per una vicenda dal ritmo sempre incalzante, con trovate che sembrano inesauribili e un’arte energica e dalla regia epica.
La scena in cui Paperino disarma una mina è da antologia per la sua audacia concettuale e visualizzazione grafica, dato che riesce a sintetizzare ingegno,umorismo e dramma in una sola vignetta.