Un altro volume meraviglioso questa settimana e non parlo per riempire la bocca. Curiosamente la storia “da titolo” non è nemmeno lontanamente la storia più importante, forse per la prima volta nella collana. Ma con capolavori assoluti come Il tiranno del Nord, Lo straordinario Stravigarius o La febbre del rodio, non prendere questo volume sarebbe da pazzi!
L’indice:
- Topolino e gli Ufo-pirati di Topolunia (Guido Martina)
- Paperino e il tiranno del Nord (Romano Scarpa)
- Zio Paperone e l’indagine Foxan (Romano Scarpa)
- Topolino e il dilemma dei cargo (Romano Scarpa)
- Paperino e una vacanza tranquilla (Ed Nofziger)
- Zio Paperone e la febbre del rodio (Romano Scarpa)
- Topolino e lo straordinario “Stravigarius” (Romano Scarpa)
Come si può vedere quindi un altro volume quasi interamente scarpiano con due parentesi: una martiniana (titolare del volume) e un’altra di provenienza Studio Disney (rimontata su tre strisce come è sempre stata presentata in Italia).
La parte del leone la fa dunque Scarpa stesso, con le tre storie ormai classiche citate sopra (di due puntate l’una) e altre due belle storie “singole”.
Tutte le storie sono presentate in versione originale tranne L’indagine Foxan, ricolorata. Il dilemma del cargo è in parte restaurata per sistemare dei “neri” danneggiati già nella prima edizione.
Anche il portfolio è notevole, con schizzi introduttivi inediti di Marco Polo (che vedremo tra un paio di numeri) e altro materiale molto interessante.
Da comprare assolutamente!