Questa settimana debutta il primo volume della collana interamente scritto da autori diversi da Scarpa. Siamo quindi usciti dal primo periodo di capolavori assoluti, ma entriamo in un periodo meno conosciuto di storie comunque molto belle!
L’indice (con gli sceneggiatori tra parentesi):
- Topolino e il pappagallo matematico (fratelli Barosso)
- Zio Paperone e l’allergia discoica (Roberto Catalano)
- Biancaneve e la Pasqua nel bosco (Osvaldo Pavese)
- Topolino e la pista delle pistole (Gian Giacomo Dalmasso)
- Gastone e l’eclissi di fortuna (fratelli Barosso)
- Eta Beta e la cometa al fenantrone (Roberto Catalano)
- Paperino supplente incaricato (fratelli Barosso)
- Paperino e il capro di Acatapulco (fratelli Barosso)
- Paperon De’ Paperoni visir di Papatoa (Rodolfo Cimino)
- Paperino e la maliarda miliardaria (fratelli Barosso)
- Zio Paperone e la “Donnetta nera” (fratelli Barosso)
Come potete vedere dalla lista, le storie sono tante (nessuna a puntate) e la parte del leone, tra gli sceneggiatori, la fanno i fratelli Barosso. E a questo proposito ci tocca anche dare un triste annuncio… dopo Abramo Barosso, che ci aveva lasciati poco più di un anno fa, lo scorso giovedì se n’è andato anche il fratello Giampaolo. Non c’è modo migliore per celebrare entrambi di leggere alcune delle loro migliori storie, come il classico Capro di Acatapulco o la Donnetta nera.
Debutta anche, come collaboratore alle sceneggiature per Scarpa, Rodolfo Cimino che, in un caso più unico che raro, risulta sia sceneggiatore che inchiostratore del Visir di Papatoa.
Per quanto riguarda le edizioni, su questo volume mantengono la colorazione originale: il Pappagallo matematico, la Pasqua nel bosco, la Pista delle pistole, la Cometa al fenantrone, il Capro di Acatapulco e il Visir di Papatoa. Le altre storie provengono da ristampe ricolorate (tipicamente dalla testata Paperino).
Anche questa settimana dunque, sebbene per motivi diversi, un volume imperdibile.