Ed eccoci a iniziare questa settimana con un altro grandissimo numero del Tutto Scarpa. Anche questa volta possiamo trovare un capolavoro dopo l’altro!
- Topolino e Bip Bip alle sorgenti mongole
- I Sette Nani e la fata incatenata
- La leggenda di Paperin Hood
- Topolino e la collana Chirikawa
- I 7 Nani e l’anello di betulla
- Zio Paperone e l’ultimo balabù
- Lo storyboard di Paperino e la “Fondazione De’ Paperoni”.
Anche in questo volume le storie (tranne una) sono di Scarpa come autore completo. E quell'”una” è scritta da Guido Martina ed è pure un capolavoro, forse la storia più bella di Biancaneve (sicuramente la più inquietante!): I Sette Nani e la fata incatenata.
Per quanto riguarda le storie continua la saga di Atomino con le Sorgenti mongole e la Collana Chirikawa, arriva una delle pochissime “parodie” di Scarpa, cioè Paperin Hood (parodia comunque molto anomala… e che verrà citata ampiamente nel classico di Giorgio Cavazzano del 1985 Zio Paperone alla conquista del leone d’oro) e naturalmente debutta Brigitta nell’Ultimo balabù!
Come edizioni questa settimana sembra essere molto semplice… tutte le storie provengono dalla loro edizione originale (con le pagine in origine in b/n colorate correttamente) tranne il Balabù che pur avendo il lettering originale è stato ricolorato (edizione dalla testata Paperino).
E come la settimana scorsa anche su questo volume possiamo trovare un fantastico storyboard inedito. E questa volta inedito al 100%! Si tratta della “Fondazione De’ Paperoni”, anche in questo caso presentato nella sua interezza.
E non solo! Anche il portfolio questa settimana è incredibilmente fitto di materiale… e materiale davvero inedito, mai visto nemmeno in pubblicazioni misconosciute! Decine e decine di schizzi preparatori di Atomino e della Dimensione Delta!
Ancora una volta un volume imperdibile!
Dove è possibile, adesso, novembre 2016, comprare i volumi dell’opera omnia del genio?
Ormai… eBay e mercatini!