Passata la prima settimana di “svendita” si inizia oggi, con il secondo numero, la lunga marcia che ci accompagnerà ogni settimana per quasi un anno al ritmo di 360 pagine a 7,99 EUR.
E come anticipato, il volume di questa settimana è probabilmente il più bello che la Disney abbia mai pubblicato in 75 anni di esistenza!
Ecco l’indice delle storie, con i link al COA, se volete ulteriore informazioni a riguardo:
- Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
- Paperino e l’ora dell’oro
- Paperino e l’amuleto di Amùndsen
- Topolino e il campionissimo
- Topolino e il Pippotarzan
- Paperino e l’antidollarossera
- Topolino e la nave del microcosmo
- Paperino e la leggenda dello «scozzese volante»
- Tip e Tap gemelli pestiferi
- L’ultimo dei Mohipippi
- Il papero più acido e ricco della città
Il volume è praticamente tutto scritto da Scarpa (unica eccezione L’ora dell’oro, di Martina, e le storielle inglesi) e che Scarpa! Un capolavoro dopo l’altro fino ad arrivare a quella che secondo me è la più grande storia Disney di tutti i tempi, lo Scozzese volante.
Su alcune storie di questo numero potete trovare alcuni contenuti originali sul sito:
- Per lo Scozzese c’è la “scoperta” fatta proprio qui più di dieci anni fa, grazie alla quale anche Scarpa si è in seguito reso conto che la storia della pioggia dei pesci era reale (lui l’aveva letto sui giornali a suo tempo, ma pensava fosse una bufala).
- Per Amùndsen potete trovare il soggetto originale.
- E naturalmente abbiamo i “retroscena” della storiella inglese.
Come edizioni, a una prima occhiata possiamo dire che Microcosmo, Scozzese, Campionissimo e Pippotarzan sono tratte dall’edizione originale (con le pagine in origine bianche appositamente ricolorate), Tapioco è la versione ricolorata usata di recente sui Maestri Disney e Grandi Classici, mentre Ora dell’oro, Amùndsen, Antidollarossera e le storielle inglesi vengono da Zio Paperone/Disney Anni d’oro. L’ultima storiella, naturalmente è la “nostra”, scoperta da Francesco Gerbaldo qualche anno fa e tradotta/letterata da me (vedi link sopra). Le censure del Campionissimo (in cui Topolino e Pippo invece di andare a caccia cercavano una lepre per “salvarla dai lupi”) sono state rimosse. E anche qualche censura dal Pippotarzan è stata levata.
In chiusura segnaliamo questo bell’articolo di Fumettologica, in cui si esamina l’omaggio di Scarpa a Topolino 2000,
Buona lettura, in questo caso è proprio il caso di dirlo!
Ciao. E’ presente qui lo storyboard di Paperino agente investigativo?
Ciao, no, nessuno storyboard.
Il volume 2 é l’unico non più disponibile su corriere e gazzetta. C’è altro modo per acquistarlo? Grazie!